Informativa sulla privacy

In qualità di titolare del trattamento dei dati, private Care AG è responsabile della raccolta e dell'elaborazione dei vostri dati personali in relazione alle vostre attività. Il nostro compito è quello di offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi logistici.

In questa informativa sulla privacy vi spieghiamo come trattiamo i vostri dati personali e come potete controllarli e gestirli. Il nostro trattamento dei dati può essere coperto da altre informative sulla protezione dei dati, in particolare quelle contenute nei Termini e condizioni generali, oppure può derivare dalle circostanze o essere regolato dalla legge.

La presente informativa sulla privacy è conforme ai requisiti della legge svizzera sulla protezione dei dati e, se e nella misura in cui è applicabile, al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea.

Siete interessati da questo messaggio?

La presente informativa sulla privacy si applica all'utente se:

  • siete uno dei nostri clienti o avete un rapporto contrattuale con noi;
  • sono interessati ai nostri prodotti o servizi e quindi ci forniscono i loro dati personali (ad es. siti web e app, richieste di preventivi, ecc.) per potervi contattare.
  • siete uno dei nostri dipendenti o candidati.

Se ci fornite i dati personali di altre persone, assicuratevi di informarle della divulgazione dei loro dati personali e chiedete loro di leggere la presente informativa sulla privacy. Ci assicureremo di fare lo stesso quando possibile (ad esempio, se disponiamo dei dati di contatto della persona interessata).

1 Come potete controllare il nostro trattamento dei vostri dati personali?

Avete dei diritti che vi permettono di controllare efficacemente i vostri dati personali e il modo in cui li trattiamo. Di seguito vi illustriamo i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali.

Se si desidera esercitare i diritti elencati di seguito, si prega di inviare una richiesta via e-mail a info@private-care.ch o per posta al seguente indirizzo:

Private Care AG
Bäderstrasse 27a
5401 Baden

Se avete domande sull'utilizzo dei vostri dati personali nel contesto della presente informativa sulla privacy, vi preghiamo di inviarle al seguente indirizzo: info@private-care.ch

1.1 È possibile richiedere informazioni sui propri dati personali

Se richiedete informazioni sui vostri dati personali, vi forniremo una copia dei dati personali che avete richiesto e informazioni sul loro trattamento.

Il vostro diritto all'informazione può essere limitato nei casi previsti dalla legge.

1.2 È possibile richiedere la rettifica dei propri dati personali

Se ritenete che i vostri dati personali siano errati o incompleti, potete chiedere che vengano modificati o completati di conseguenza. In alcuni casi può essere richiesta la presentazione di documenti giustificativi.

1.3 L'utente può richiedere la cancellazione dei propri dati personali

Se lo desiderate, potete richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, nella misura in cui ciò sia legalmente consentito.

1.4 È possibile opporsi al trattamento dei propri dati personali sulla base di interessi legittimi

Se non acconsentite al trattamento basato su un interesse legittimo, potete opporvi per motivi legati alla vostra situazione particolare. In questo caso, vi preghiamo di informarci dettagliatamente sul trattamento in questione e sui motivi della vostra obiezione. Interromperemo l'elaborazione dei vostri dati personali a meno che non sussistano motivi legittimi impellenti o che l'elaborazione serva a stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legali.

1.5 Potete opporvi al trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto

Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto. Ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è associata a tale pubblicità diretta.

1.6 È possibile richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali

Se contestate l'accuratezza dei dati personali da noi utilizzati o vi opponete al trattamento dei vostri dati personali, esamineremo la vostra richiesta. Potete richiedere di limitare il trattamento dei vostri dati personali mentre esaminiamo la vostra richiesta.

1.7 L'utente ha diritti contro una decisione individuale automatizzata

In linea di principio, avete il diritto di non essere sottoposti a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato - compresa la profilazione - che produca effetti giuridici nei vostri confronti o che vi riguardi in modo analogo e significativo. Tuttavia, possiamo automatizzare tale decisione se è necessaria per la conclusione o l'adempimento di un contratto con noi, se è consentita dalla legge o se avete dato il vostro consenso.

In ogni caso, avete il diritto di contestare la decisione, di presentare il vostro punto di vista e di richiedere l'intervento di una persona competente per rivedere la decisione.

1.8 Il consenso può essere revocato

Nei casi in cui il trattamento si basa sul vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento.

1.9 L'utente può richiedere la portabilità di alcuni dei suoi dati personali

Potete richiedere una copia dei dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina. Se tecnicamente fattibile, potete richiedere il trasferimento di tale copia a terzi.

1.10 Reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni

Oltre ai diritti sopra menzionati, è possibile presentare un reclamo all'autorità di controllo competente. In Svizzera si tratta dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), Feldeggweg 1, 3003 Berna.

2 Per quale scopo e su quale base giuridica utilizziamo i vostri dati personali?

2.1 Trattamento del contratto e interesse legittimo

In questa sezione spieghiamo le finalità per cui trattiamo i vostri dati personali e la base giuridica per farlo. In primo luogo, utilizziamo i vostri dati personali per adempiere a un contratto di cui siete parte o per eseguire misure precontrattuali su vostra richiesta. Tuttavia, possiamo anche trattare i vostri dati personali per soddisfare i nostri legittimi interessi o quelli di terzi.

I vostri dati personali saranno trattati in particolare se ciò è necessario per la conclusione o l'adempimento di un contratto al fine di:

  • stipulare un contratto con voi. Possiamo trattare i dati personali per registrarvi come nuovi clienti, stipulare un contratto e adempiere a tale contratto con voi;
  • Per fornirvi i prodotti e i servizi che avete acquistato nell'ambito del relativo contratto;
  • eseguire la fatturazione, l'emissione di fatture e l'incasso;
  • a fini assicurativi;
  • offrire servizi di consulenza;
  • essere in grado di fornire assistenza in caso di difficoltà durante il servizio ricevuto;
  • Per fornirvi l'accesso alle nostre piattaforme digitali. Possiamo trattare i dati personali quando utilizzate le nostre piattaforme digitali per vari scopi (ad esempio, per gestire le vostre informazioni personali o per accedere ai servizi offerti);
  • per fornire l'accesso ai nostri locali e alle nostre strutture. Possiamo trattare i dati personali quando visitate i nostri locali per effettuare i controlli di accesso e di sicurezza appropriati;
  • per comunicare con voi. Possiamo trattare i dati personali se desiderate contattarci, se ci chiedete informazioni sulla nostra azienda o sui nostri servizi o se il contratto deve essere aggiornato;
  • rispondere alle vostre richieste e supportarvi;
  • gestire la cancellazione del contratto.

Quando basiamo un'attività di trattamento su un interesse legittimo, bilanciamo tale interesse con i vostri interessi o diritti e libertà fondamentali per garantire che siano proporzionati. Nell'ambito delle nostre attività commerciali come società di trasporti e logistica, utilizziamo i vostri dati personali anche per

  • per sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi;
  • migliorare la sicurezza informatica, gestire le nostre piattaforme e i nostri siti web e garantire la continuità aziendale;
  • Implementazione di soluzioni IT;
  • Eseguire la manutenzione dei sistemi IT durante il funzionamento;
  • Migliorare l'automazione e l'efficienza delle nostre operazioni e dei nostri servizi ai clienti (ad esempio, compilando automaticamente i reclami, dando seguito alle vostre richieste e migliorando la vostra soddisfazione sulla base dei dati personali raccolti durante le nostre interazioni con voi, ad esempio le registrazioni telefoniche, le e-mail o le chat);
  • consentire l'esercizio di pretese legali e la difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • organizzare concorsi, promozioni e condurre sondaggi d'opinione e indagini sulla soddisfazione dei clienti.

2.2 Pubblicità e marketing

Se siete clienti e a meno che non vi opponiate, potremmo inviarvi offerte per i nostri prodotti e servizi. Faremo in modo che queste offerte commerciali si riferiscano a prodotti o servizi rilevanti per le vostre esigenze e che integrino le offerte di cui avete già usufruito. Potete opporvi in qualsiasi momento.

2.3 Consenso

Per determinati trattamenti di dati personali, vi informeremo specificamente e vi chiederemo il consenso. Naturalmente, potete ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento.

In particolare, chiediamo il vostro consenso per:

  • Il trasferimento di dati personali particolarmente sensibili a terzi;
  • Personalizzare le nostre offerte e i nostri prodotti o servizi sulla base di un profilo complesso per prevedere le vostre esigenze e il vostro comportamento;
  • qualsiasi offerta elettronica di prodotti e servizi non simili a quelli che avete acquistato o di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia.

Se necessario, potremo chiedervi un ulteriore consenso per il trattamento dei vostri dati personali, ma ciò non influirà sul trattamento dei dati già avvenuto.

3 Quali tipi di dati personali raccogliamo?

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali, ossia tutte le informazioni che vi identificano o che permettono di identificarvi.

A seconda del tipo di prodotto o servizio che vi forniamo e delle interazioni che abbiamo con voi, raccogliamo diversi tipi di dati personali su di voi:

  • Informazioni di contatto, indirizzo postale (privato o professionale), indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • Dati personali,ad esempio sesso, data di nascita ed età, stato civile, nazionalità, dati del passaporto, ecc.
  • Informazioni su immobili e infrastrutture, ad esempio numero e tipo di stanze, dimensioni, inventario degli edifici, situazioni di accesso, orari di apertura, ecc.
  • Dati finanziari, ad esempio informazioni di pagamento, numero di carta di credito, dettagli del conto;
  • Dati sulle vostre abitudini e preferenze in relazione all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi
  • Dati provenienti dalle nostre interazioni con voi, ad esempio i vostri commenti, suggerimenti, esigenze raccolti durante gli scambi con voi di persona presso le nostre sedi e durante le comunicazioni telefoniche (nota di chiamata o registrazione della chiamata), le comunicazioni via e-mail, chat, chatbot, gli scambi sui nostri social media ed eventuali reclami da parte vostra. I vostri dati di connessione e tracciamento (ad esempio, raccolti tramite cookie per scopi non pubblicitari o analitici sui nostri siti web), servizi online, altre applicazioni;
  • Dati relativi ai vostri dispositivi (telefono cellulare, computer, tablet, ecc.), quali indirizzo IP, dati tecnici e dati di identificazione univoci;
  • Dati di accesso personalizzati o funzioni di sicurezza utilizzate per connettersi al nostro sito web e alle nostre app.

4 Da chi raccogliamo i dati personali

Di norma, raccogliamo i dati personali direttamente da voi. Tuttavia, possiamo anche raccoglierli da altre fonti.

A volte raccogliamo dati da fonti pubbliche:

  • Pubblicazioni/banche dati fornite da autorità ufficiali o da terzi (ad esempio, il Foglio ufficiale svizzero di commercio o il Registro di commercio);
  • Siti web/presenze sui social media di persone giuridiche o clienti aziendali che contengono informazioni da voi divulgate (ad esempio, il vostro sito web o la vostra presenza sui social media);
  • informazioni pubbliche, ad esempio informazioni provenienti dai media.

Raccogliamo dati personali anche da terzi:

  • dai nostri clienti
  • dai nostri partner commerciali
  • da terze parti, quali agenzie di riferimento del credito e agenzie di prevenzione delle frodi;
  • dai fornitori di servizi di ricerca, che sono a loro volta responsabili di garantire la raccolta delle informazioni pertinenti in modo lecito.

5 Con chi condividiamo i vostri dati personali e perché?

Per adempiere ad alcune delle finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, potremmo condividere i vostri dati personali con altri soggetti. Questi possono includere i seguenti soggetti:

  • Altri fornitori di servizi in patria e all'estero (ad es. spedizionieri, agenti doganali, fornitori di servizi di trasporto, società di trasporto, ecc,)
  • Responsabili del trattamento che forniscono servizi per nostro conto (ad esempio, servizi informatici, logistica, servizi di stampa, telecomunicazioni, recupero crediti, consulenza, vendite e marketing);
  • alcune professioni regolamentate come avvocati, notai o revisori dei conti, se necessario in determinate circostanze (controversie legali, revisione contabile, ecc.) e ai nostri assicuratori;
  • Partner per la realizzazione di ricerche pubblicitarie, di mercato e di opinione;
  • Partner per contribuire alle indagini su reati penali (ad esempio, frodi), all'affermazione, all'esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali;
  • Autorità e organismi ufficiali (ad es. autorità fiscali, ambasciate del Paese di destinazione) in caso di obblighi legali o ufficiali (ad es. obblighi di stoccaggio, sdoganamento, ottenimento di requisiti di ingresso).

6 Trasferimento internazionale dei dati personali

Nel caso di trasferimenti internazionali dalla Svizzera e dallo Spazio economico europeo (SEE) verso un paese non appartenente al SEE (paese terzo), i vostri dati personali possono essere trasferiti oltre confine. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti nel vostro paese di residenza. Ma anche verso paesi in Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, dove hanno sede i fornitori di servizi e i prestatori di servizi da noi utilizzati. Se l'FDPIC o la Commissione europea hanno riconosciuto che un paese terzo offre un livello adeguato di protezione dei dati, i vostri dati personali possono essere trasferiti su questa base.

Per i trasferimenti verso un paese terzo il cui livello di protezione non è stato riconosciuto adeguato dall'FDPIC e dalla Commissione europea, ci affideremo a una deroga applicabile alla situazione (ad esempio, se il trasferimento è necessario per l'esecuzione del nostro contratto con voi) o applicheremo una delle seguenti garanzie appropriate per garantire la protezione dei vostri dati personali:

  • clausole contrattuali standard approvate dall'FDPIC e dalla Commissione europea;
  • norme interne vincolanti in materia di protezione dei dati.

Per ottenere una copia di queste garanzie o informazioni su dove è possibile ottenerle, è possibile presentare una richiesta scritta in conformità alla sezione 2.

7 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserveremo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e a rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, o per un altro periodo di tempo necessario per i nostri legittimi interessi commerciali, come ad esempio la corretta tenuta dei registri e la risposta a reclami legali o richieste normative.

8 Sicurezza dei dati

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da noi memorizzati contro la manipolazione, la perdita parziale o totale e l'accesso non autorizzato da parte di terzi (ad es. crittografia della trasmissione dei dati, controlli di accesso, ecc.) Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Adottiamo precauzioni ragionevoli per proteggere i vostri dati. La trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi di sicurezza e non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

9 Come seguire lo sviluppo di questa politica sulla privacy

In un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, rivediamo regolarmente questa informativa sulla privacy e la aggiorniamo se necessario.

Si applica l'ultima versione pubblicata sul nostro sito web. Si consiglia di consultare l'ultima versione di questo documento online. Vi informeremo di eventuali modifiche attraverso il nostro sito web o i nostri consueti canali di comunicazione.

10 Strumenti di analisi e pubblicità

10.1 Google Analytics

Questo sito web utilizza le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore è Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookie". Si tratta di file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer e che consentono di analizzare il vostro utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. La memorizzazione dei cookie di Google Analytics si basa sull'art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Il gestore del sito web ha un interesse legittimo ad analizzare il comportamento degli utenti per ottimizzare il proprio sito web e la propria pubblicità.

10.2 Plugin del browser

Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser; tuttavia, tenete presente che in tal caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Potete inoltre impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e di elaborarli da parte di Google scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.

10.3 Obiezione alla raccolta dei dati

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati degli utenti da parte di Google Analytics, consultare l'informativa sulla privacy di Google: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.

10.4 Elaborazione dei dati dell'ordine

Abbiamo stipulato un contratto con Google per l'elaborazione dei dati commissionati e applichiamo pienamente i severi requisiti delle autorità tedesche per la protezione dei dati quando utilizziamo Google Analytics.

10.5 Caratteristiche demografiche in Google Analytics

Questo sito web utilizza la funzione "caratteristiche demografiche" di Google Analytics. In questo modo è possibile creare rapporti che contengono indicazioni sull'età, il sesso e gli interessi dei visitatori del sito. Questi dati provengono dalla pubblicità basata sugli interessi di Google e dai dati dei visitatori di fornitori terzi. Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica. Potete disattivare questa funzione in qualsiasi momento tramite le impostazioni pubblicitarie del vostro account Google o vietare in generale la raccolta dei vostri dati da parte di Google Analytics, come descritto nella sezione "Obiezione alla raccolta dei dati".

11 Newsletter

11.1 Dati della newsletter

Se desiderate ricevere la newsletter offerta sul sito web, vi chiediamo un indirizzo e-mail e informazioni che ci permettano di verificare che siate i titolari dell'indirizzo e-mail fornito e che accettiate di ricevere la newsletter. Non vengono raccolti altri dati, o solo su base volontaria. Utilizziamo questi dati esclusivamente per l'invio delle informazioni richieste e non li trasmettiamo a terzi. I dati inseriti nel modulo di registrazione alla newsletter vengono elaborati esclusivamente sulla base del vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR). Il consenso alla memorizzazione dei dati, all'indirizzo e-mail e al suo utilizzo per l'invio della newsletter può essere revocato in qualsiasi momento, ad esempio tramite il link "unsubscribe" presente nella newsletter. La legalità delle operazioni di trattamento dei dati già avvenute rimane inalterata dalla cancellazione. I dati forniti dall'utente ai fini dell'iscrizione alla newsletter saranno memorizzati da noi fino alla cancellazione dalla newsletter e cancellati dopo la cancellazione dalla newsletter. I dati da noi memorizzati per altri scopi (ad esempio, gli indirizzi e-mail per l'area riservata ai membri) rimangono inalterati.

12 Plugin e strumenti

YouTube

Il nostro sito web utilizza i plugin del sito YouTube, gestito da Google. Il gestore delle pagine è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una delle nostre pagine dotate di un plugin di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. Il server di YouTube viene informato su quale delle nostre pagine avete visitato. Se siete connessi al vostro account YouTube, consentite a YouTube di assegnare il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. È possibile impedire che ciò avvenga disconnettendosi dal proprio account YouTube. L'utilizzo di YouTube è finalizzato a una presentazione accattivante delle nostre offerte online. Ciò costituisce un interesse legittimo ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati degli utenti sono disponibili nell'informativa sulla privacy di YouTube all'indirizzo: https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited. Se il responsabile del trattamento dei dati di questo sito web si trova al di fuori dello Spazio economico europeo o della Svizzera, il trattamento dei dati di Google Analytics viene effettuato da Google LLC. Google LLC e Google Ireland Limited sono di seguito denominate "Google". Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookie", file di testo che vengono memorizzati sul computer del visitatore del sito web e che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web da parte del visitatore. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte del visitatore (compreso l'indirizzo IP abbreviato) vengono solitamente trasmesse a un server di Google e lì memorizzate. Su questo sito web Google Analytics viene utilizzato esclusivamente con l'estensione "_anonymiseIp()". Questa estensione garantisce l'anonimizzazione dell'indirizzo IP accorciandolo ed esclude la possibilità di un'identificazione personale diretta. L'estensione abbrevia l'indirizzo IP di Google negli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati firmatari dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. L'indirizzo IP trasmesso dal browser in questione nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Su incarico del gestore del sito web, Google utilizzerà le informazioni raccolte per analizzare l'utilizzo del sito web, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire al gestore del sito web altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet (art. 6 par. 1 lett. f GDPR). Il legittimo interesse al trattamento dei dati risiede nell'ottimizzazione di questo sito web, nell'analisi dell'utilizzo del sito e nell'adattamento dei contenuti. Gli interessi degli utenti sono adeguatamente protetti dalla pseudonimizzazione. Google LLC. garantisce il mantenimento di un adeguato livello di protezione dei dati sulla base delle clausole contrattuali standard. I dati inviati e collegati ai cookie, agli identificatori dell'utente (ad es. ID utente) o agli ID pubblicitari vengono cancellati automaticamente dopo 50 mesi. I dati che hanno raggiunto il termine del periodo di conservazione vengono cancellati automaticamente una volta al mese. La raccolta da parte di Google Analytics può essere impedita dal visitatore del sito regolando le impostazioni dei cookie per questo sito web. La raccolta e la memorizzazione dell'indirizzo IP e dei dati generati dai cookie può essere annullata in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Il plugin del browser corrispondente può essere scaricato e installato al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Il visitatore del sito web può impedire la raccolta dei dati da parte di Google Analytics su questo sito web cliccando sul seguente link. Verrà impostato un cookie di opt-out per impedire la futura raccolta di dati durante la visita di questo sito web. Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati da parte di Google, sulle possibilità di impostazione e di opposizione sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Google(https://policies.google.com/privacy) e nelle impostazioni per la visualizzazione di annunci pubblicitari da parte di Google(https://adssettings.google.com/authenticated).

Desiderate maggiori informazioni sull'assistenza privata?

Domande? Contattateci.

+41 56 544 72 72
info@private-care.ch